Le nostre certificazioni

logo-biologico-UE-300x191

BIO EU

La certificazione biologica è uno standard assegnato dall’Unione Europea, che sancisce regole e condizioni precise, affinché un alimento possa essere dichiarato di origine biologica.

Il simbolo “Euro-leaf” viene riportato in etichetta unicamente dai prodotti che assolvono a tali requisiti. 

Le condizioni da rispettare per un alimento bio sono le seguenti:

  • il 95% degli ingredienti sia proveniente da agricoltura biologica, in cui non è consentito l’utilizzo di fertilizzanti o principi attivi di natura chimica.
  • l’etichetta deve riportare nomi del produttore e del venditore e il codice operatore dell’ente di certificazione bio che si è occupato di controllare l’ultima operazione prima della messa in vendita
  • cicli di lavorazione, confezionamento, immagazzinamento e trasporti devono essere sempre separati e distinti da quelli non bio (convenzionali)
  • controllo dei prodotti tramite analisi di laboratorio (multiresiduali) che certifichi l’assenza di residui chimici nel prodotto

NOP

E’ lo Standard riconosciuto dalla USDA (United States Department of Agricolture) che accredita e certifica i prodotti biologici in terreno USA.
In base ad un accordo del 2012 siglato con l’UE tutti i prodotti certificati dal logo Euro Leaf, possono essere commercializzati come bio all’interno degli Stati Uniti, se accompagnati da certificato di importazione (NOP Import Certificate).

Logo Bio Suisse organic_big font zentriert

BIOSUISSE

E’ lo standard della certificazione bio di origine svizzera.
Il simbolo della Gemma contraddistingue questo standard.
La certificazione prevede i punti essenziali del regolamento europeo e può essere rilasciata da organi preposto svizzeri o di altra nazionalità, ma riconosciuti unicamente dallo stesso ente Biosuisse. 

logo-jas

JAS

E’ l’ente di certificazione Giapponese che disciplina i prodotti di origine agricola che si vogliono dotare di tale marchio nel paese del Sol Levante.
Tramite un accordo stipulato con l’UE, i prodotti certificati dal simbolo Euro Leaf sono riconosciuti biologici anche in Giappone.
Per l’esportazione ogni azienda europea deve aderire allo stesso ente JAS tramite compilazione modulistica che attesti che le procedure adottate nella produzione degli alimenti rispettino gli standard biologici. 

1K-150x150

KOSHER

Kosher in lingua ebraica significa “conforme alla legge” o “adatto.
Per alimentazione Kosher si intende l’insieme di regole religiose in ambito di alimentazione che devono essere rispettate dagli Ebrei osservanti e che sono minuziosamente descritte nella Bibbia (Torah).
Queste regole bibliche sono molto rigide e specifiche e non sempre la certificazione risulta un processo di facile attuazione, in quanto sono consentiti solo determinati alimenti e proibiti numerosi ingredienti comuni o la commistione di alcuni di essi all’interno di uno stesso pasto (ad esempio carne e latticini).
Oltre agli ingredienti utilizzati, anche l’intero processo di produzione deve essere Kosher, ovvero tutti i macchinari utilizzati devono venire puliti a caldo prima di essere utilizzati, al fine di eliminare impurità derivanti dalle precedenti lavorazioni non Kosher.