Il Farro
Monococco
É una specie tipicamente mediterranea, molto presente anche in Italia e che, per migliaia di anni, ha costituito la base della dieta delle popolazioni agricole insieme al farro dicocco.
Il monococco, per incroci spontanei con altre specie di Triticum, ha dato origine a gran parte dei frumenti oggi conosciuti (dicocco, frumento duro, frumento tenero e altri). Ed è per questo che possiamo, senza dubbio, definirlo “il padre di tutti i frumenti”. La sua coltivazione è stata quasi abbandonata durante l’Età del Bronzo (4-5000 anni fa), quando gli agricoltori iniziarono a utilizzare altre specie di frumenti più facile da coltivare e con maggiori rese.
Sotto il profilo nutrizionale il monococco è particolarmente ricco di antiossidanti.
del farro monococco
- Un contenuto proteico superiore
-
Un più elevato contenuto di ceneri e microelementi
(ferro, zinco, magnesio, fosforo, potassio ecc.) - Una bassa presenza di acidi grassi saturi
- Un minor contenuto in amido e una migliore digeribilità
-
Una più elevata presenza di antiossidanti e pigmenti gialli
(carotenoidi, tra cui il beta-carotene, precursore della vitamina A) - Un più alto contenuto di tocoferoli (vitamina E)
Fonte: sperimentazione condotta nell’ambito del progetto di ricerca n. 1018: “Monococco per l’innovazione cerealicola ed alimentare” (MonICA).
La farina di farro monococco presenta ottime caratteristiche per dolci, pane, pizza e altri prodotti da forno.
Essendo il glutine meno tenace rispetto a quello del frumento tenero, l’impasto ottenuto con farina di farro monococco risulta meno elastico, più friabile e quindi più adatto alla realizzazione di paste frolle e impasti per biscotti, pasticcini e crostate.
Grazie a queste proprietà, per ottenere un buon impasto friabile servono generalmente meno grassi rispetto a quelli che si utilizzerebbero con la farina di frumento.
L’alto contenuto di pigmenti carotenoidi inoltre dona all’impasto una spiccata colorazione gialla.
I NOSTRI PRODOTTI A BASE DI FARRO MONOCOCCO